Cigar's story


Nel 2008 ho voluto disegnare un oggetto da dedicare ad un caro amico collezionista amante dei sigari. Ho realizzato pertanto un coltello dal duplice utilizzo: coltello per uso quotidiano e tagliasigari, da qui il nome CIGAR.
Ho creato un coltello chiudibile dal blocco liner-lock con lama in acciaio inox RWL34 ed impugnatura in acciaio inox 416, viti in oro, spaziatore e  cartelle scolpite a lima. La catenella in oro 18k ha impreziosito l'insieme e l'unicità è stata resa possibile dalle iniziali del caro amico incise dal maestro d'arte A.Rizzini.




Il Cigar è piaciuto molto all'amico collezionista, tanto che mi ha suggerito di realizzarlo anche in altre varianti di materiali, mantenendo però il disegno originale.
L'idea è stata vincente ed il Cigar con interframe in madreperla gold ha ottenuto il titolo "miglior coltello chiudibile" all' 8^ Mostra Coltelli Custom organizzata dalla coltelleria Bengi di Bologna nell'ottobre 2010.





 

Anche mia figlia Cristina ha molto apprezzato il coltello "tagliasigari" tanto che nell'estate 2011 mi ha fatto realizzare per un suo amico fumatore di sigari un Cigar in acciaio, fibra di carbonio ed oro. I materiali sono stati scelti pensando ai pregiati orologi svizzeri ed alle note penne stilografiche, tutti must have dei migliori gentleman.







Qui di seguito si può ammirare una coppia di Cigar con interframe in madreperla black la cui impugnatura è stata sapientemente e finemente incisa dal maestro incisore Gianfranco Pedersoli. Vi sono incisi a bulino angeli e putti con rimesse in oro 18k. La perfezione della raffinatezza e dell'eleganza. Un coltello, un utensile, che si trasforma in un gioiello paragonabile agli ori d'alta oreficeria.



Lo studio delle possibili combinazioni è in evoluzione e l'ultimo Cigar che ho creato e che illustro in anteprima assoluta è il "Cigar Arlecchino". Si tratta di un coltello con lama realizzata nell'innovativo damasco mosaico Arlecchino, cioè una fusione di acciaio inox, acciaio carbonio, ferro e nichel. L'impugnatura è in fossile di mammouth, con cartelle in acciaio inox scolpite e spaziatore in titanio anodizzato oro.    Inoltre, come tutti i Cigar, è dotato di catena con piastrina in oro 18k.                                                                               Ogni mio coltello è unico grazie ai materiali naturali che prediligo come ad esempio il mammouth tooth, la madreperla oro, balck o premium, la radica, il corallo fossile, ecc... ma è soprattutto l'inventiva che rende ogni pezzo un oggetto da collezionare e da usare a seconda delle necessità. E la storia continua...


Commenti