1° PREMIO MIGLIOR COLTELLO CHIUDIBILE

Nei giorni 2-3 giugno 2012 il Maestro Atti ha partecipato alla XXIV edizione della Mostra Mercato del Coltello Custom che si è svolta a Scarperia-Mugello (FI) - Palazzo dei Vicari e, per il terzo anno consecutivo, ha vinto il 1° premio come miglior coltello chiudibile con il modello Gran Persian "Scacchi".
Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita del paese, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il suo ruolo di centro nazionale e internazionale.
La Mostra Custom rappresenta un incontro tra tutti i membri delle associazioni ed un’occasione per proporre i lavori dei coltellinai ad un pubblico attento e numeroso. Questa manifestazione, inoltre, si pone l’obiettivo di diventare annualmente uno degli incontri fissi della coltelleria artigianale.
Come ogni anno, la giuria ha suddiviso i coltelli in tre diverse categorie: lama fissa, lama chiudibile e coltello amatoriale. Il primo posto della categoria "chiudibili" è stato assegnato al Gran Persian. Trattasi di un liner-lock della lunghezza di mm. 205, smontabile grazie alle viti in oro, con spaziatore e cartelle in acciaio inox finemente scolpite a lima, la cui caratteristica distintintiva è contrassegnata dalla trama a scacchiera che si intravede sia nell'impugnatura in avorio fossile di mammouth sia nel bolster a mosaico, concludendosi nella lama. Atti ha saputo coniugare le venature di un materiale naturale con l'artigianalità di un damasco mosaico realizzato dal neo-Maestro Luca Pizzi.


 
 
 
 
 

Commenti